GALBUSERA

Nutre la tua voglia di stare Bene, ogni Giorno.

Tutti sanno che
ll Percorso Salute® Galbusera - La nostra filosofia 2

FARINE DI TIPO 2 POCO RAFFINATE E INTEGRALI AL 100%

I pochi passaggi di raffinazione del chicco di grano permettono a queste farine di mantenerne intatte le proprietà caratterizzanti e la loro ricchezza di nutrienti. Dalle caratteristiche sensoriali uniche, garantiscono un mix di profumi, sapori e colori inconfondibili ai nostri prodotti.

ll Percorso Salute® Galbusera - La nostra filosofia 3
1
ll Percorso Salute® Galbusera - La nostra filosofia 4
ll Percorso Salute® Galbusera - La nostra filosofia 5
ll Percorso Salute® Galbusera - La nostra filosofia 6
ll Percorso Salute® Galbusera - La nostra filosofia 7
2
ll Percorso Salute® Galbusera - La nostra filosofia 8

Olio di girasole
alto oleico

È dai semi di girasole della particolare varietà “Alto Oleico” che nasce un olio caratterizzato per oltre il 70% dalla presenza di acido oleico, un grasso insaturo.
L’olio di girasole alto oleico è il grasso più largamente utilizzato nei nostri prodotti.

ll Percorso Salute® Galbusera - La nostra filosofia 9
 
ll Percorso Salute® Galbusera - La nostra filosofia 10
ll Percorso Salute® Galbusera - La nostra filosofia 11
3
ll Percorso Salute® Galbusera - La nostra filosofia 12

Uova italiane
da galline
allevate a terra

Non ci basta darvi la garanzia della provenienza tutta italiana delle uova che selezioniamo. A questa, aggiungiamo anche quella di un prodotto dato da galline non in gabbia. Le nostre uova testimoniano l’impegno a migliorare gli standard di allevamento per garantire una maggiore libertà di movimento agli animali, tanto da meritare il Premio Good Egg 2021.

ll Percorso Salute® Galbusera - La nostra filosofia 13
4
ll Percorso Salute® Galbusera - La nostra filosofia 14

Sale marino
integrale

È un sale prezioso e non raffinato, ottenuto semplicemente dall’evaporazione dell’acqua di mare.

5
ll Percorso Salute® Galbusera - La nostra filosofia 15
ll Percorso Salute® Galbusera - La nostra filosofia 16
Abbiamo scelto
di dire no
ll Percorso Salute® Galbusera - La nostra filosofia 17

NoOlio di palma

 

NoConservanti
e coloranti

 

Noogm

 

Noemulsionanti
chimici di sintesi

 
Vieni a scoprire le nostre ricette studiate per un’alimentazione equilibrata
 
Belle Buone
Integrali
Classici
Magretti
Riso su Riso
BuoniCosì
Tra
ProteinG
Zero Grano

Nelle ricette dei nostri principali prodotti utilizziamo farine poco raffinate, come la farina di grano tenero di tipo 2 e quella integrale al 100%.

Esistono infatti tipi di farina differenti dal punto di vista delle caratteristiche sensoriali, che derivano dalla diversa raffinazione del chicco di grano. Questo si compone di quattro parti fondamentali, ciascuna con caratteristiche diverse:


il tegumento
che dà origine alla crusca è la parte esterna e rappresenta circa il 10% della cariosside intera.

l’endosperma e lo strato aleuronico
sono la parte centrale del chicco e ne rappresentano circa l’88%.

il germe
è la parte più preziosa del chicco perché dà nuova vita alla pianta e ne rappresenta circa il 3%. ll Percorso Salute® Galbusera - La nostra filosofia 17 Confronta:
Bakery Products Science and Technology, John Wiley & Sons, Ltd. Published, 2014
Principles of Cereal science and Technology, American Association of Cereal Chemists (AACC), 1994




DAL CHICCO ALLE FARINE

La farina 00 è quella più raffinata in assoluto, in cui vengono eliminate tutte le parti più esterne della cariosside, compreso il germe e lo strato aleuronico, per renderla più bianca e facilmente lavorabile.

La farina 0 è leggermente meno raffinata della 00, ma viene comunque privata delle parti nobili del chicco di grano, infatti non contiene parti cruscali e germe.

La farina tipo 1 contiene un piccolo quantitativo di crusca e di germe del grano rispetto alle farine 00 e 0, più raffinate.

La farina tipo 2, conosciuta anche come farina “semi-integrale”, è caratterizzata, rispetto alle precedenti, da una quantità superiore di componenti cruscali, dallo strato aleuronico e una parte di germe. Ciò rende la farina meno facilmente lavorabile richiedendo uno sforzo tecnologico nel suo impiego in produzione.

La farina integrale contiene il chicco di grano in tutta la sua completezza ed è quindi la migliore fra le farine a livello nutrizionale.

Sono proprio queste ultime due, la farina di tipo 2 e quella integrale al 100%, ad essere presenti nei nostri principali prodotti. Ma le nostre farine hanno anche un’altra caratteristica: sono infatti farine “non ricostituite”, a differenza delle farine raffinate a cui è stata poi aggiunta una piccola quantità di crusca o cruschello (il cruschello deriva dai tegumenti e ha un colore più chiaro e una macinatura più fine) e che subiscono quindi un doppio processo: di raffinazione prima e di ulteriore ricostituzione dopo. Le farine poco raffinate di tipo 2 presentano caratteristiche organolettiche che si avvicinano alla farina integrale, ottenuta dalla macinazione dell’intera cariosside, compresi gli strati esterni ricchi di fibre.

Abbiamo scelto di non utilizzare oli e grassi di tipo idrogenato, caratterizzati dalla presenza di acidi grassi “trans” che tendono a far innalzare il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

È fin dagli inizi degli anni ’90 che alcune ricette dei nostri prodotti prevedono l’uso esclusivo di oli vegetali, come l’olio di mais. In più, a partire dal 2017, abbiamo deciso di fare un ulteriore passo, sostituendo l’olio di mais con l’olio di girasole alto oleico (caratterizzato dalla presenza di acido oleico).

Utilizziamo uova fresche di origine italiana lavorate entro una settimana dalla deposizione.

Ma c’è anche una novità: selezioniamo solo fornitori che ci garantiscono uova ottenute esclusivamente da galline “allevate a terra”. Perché gli allevamenti a terra offrono alle galline uno spazio più ampio e confortevole.

È da tempo che aggiungiamo, ove necessario, un pizzico di sale marino integrale alle nostre ricette.

Ottenuto semplicemente dall’evaporazione dell’acqua di mare, è un prodotto non raffinato, dal colore grigiastro e dall’aspetto grumoso e molto umido che mantiene tutti i componenti originali del sale marino.