L'importante aspetto conviviale della colazione.

L'importante aspetto conviviale della colazione.

Se la prima colazione è fondamentale dal punto di vista nutrizionale – perché ci aiuta a mantenere la salute e il benessere - è altrettanto vero che la colazione riveste un ruolo essenziale anche in senso conviviale.

L’abitudine di consumare la prima colazione insieme alla famiglia ha infatti molti vantaggi: prima di tutto, ha un importante ruolo educativo nei confronti dei nostri figli, perché insegna loro le corrette abitudini alimentari e li abitua a non saltare mai questo pasto così determinante nell’equilibrio energetico quotidiano.

In secondo luogo, cominciare la giornata seduti a tavola tutti insieme – condividendo il piacere del cibo subito dopo la sveglia – favorisce l’abitudine al dialogo con i nostri bambini, contribuendo a stemperare le eventuali tensioni e rinsaldando i legami famigliari. A colazione, potremo per esempio raccontare i nostri programmi per la giornata, coinvolgendo i nostri figli nella conversazione e facendo loro domande sui loro impegni o sulle loro eventuali preoccupazioni. Il piacere della tavola, da sempre, è un tramite straordinario per facilitare i rapporti interpersonali: semplicemente, potremo utilizzare questo stesso tramite anche in famiglia.

Per far questo, però, è fondamentale fare colazione con tranquillità, senza trangugiare il cibo rapidamente, con l’occhio fisso sull’orologio. Ecco perché sarà opportuno puntare la sveglia un quarto d’ora prima, magari apparecchiando la tavola della colazione la sera precedente, preparando già gli alimenti che non devono essere conservati in frigo: la scatola di biscotti, la zuccheriera, la frutta, la caffettiera già pronta.

Inoltre, per sfruttare appieno la valenza sociale della prima colazione, dovremo evitare di essere disturbati dalla radio, dalla televisione o dai cellulari, che sarà molto meglio lasciare spenti per trascorrere qualche momento di piacevole relax in famiglia, prima di dare ufficialmente il via alla nostra giornata. 

 

Vota l'articolo:

Tutti i commenti

  • Non sono presenti commenti.

Tutti gli articoli